Non ci raggiungerai dal 13 al 20.9.2019 per motivi tecnici per telefono. Durante questo periodo, comunicheremo con voi solo per iscritto in inglese.

Come scegliere un flauto dolce

Il flauto dolce è uno strumento davvero ideale per tutti i bambini. Anche per questa ragione, per la maggior parte dei piccoli musicisti, è il primo strumento con cui si prende dimestichezza. Noi siamo pronti ad aiutarvi nella scelta del primo flauto per il vostro bambino. Se per la scelta del flauto desiderate consultare i nostri esperti, chiamate il nostro numero gratuito 800 790587 (lu-ve 9:00-17:00) oppure scriveteci al nostro indirizzo e-mail .

CONSIGLI PER I PRINCIPIANTI

Il flauto dolce standard per tutti i bambini, ovvero quello richiesto dagli insegnanti, è il flauto dolce soprano con diteggiatura all’inglese (barocca). Tutti gli altri tipi di flauto sono più specifici e destinati piuttosto a suonatori esperti o comunque a coloro che, per qualche motivo, ne hanno bisogno.

Influenza positiva sulla salute del bambino

Tutti gli strumenti musicali e il rispettivo apprendimento hanno un’influenza del tutto positiva sullo sviluppo, sull’intelligenza e sulla salute mentale del bambino. Il flauto dolce rafforza inoltre i muscoli del diaframma e incrementa la capacità polmonare. Tra l’altro è abbastanza facile imparare a suonare il flauto dolce e i bambini imparano le canzoni più famose nel giro di poche lezioni; saranno dunque molto ben motivati. Tra gli ulteriori vantaggio troviamo il prezzo conveniente e la praticità dello strumento. In altre parole, il flauto dolce è lo strumento ideale per i bambini.

Non abbiate paura della plastica

I flauti in materiale plastico sono oggigiorno di alta qualità, hanno un suono pieno e intenso e sono comodi da suonare per i bambini. Un altro enorme vantaggio dei flauti in plastica è che prevedono una manutenzione del tutto elementare e possono essere lavati con l’acqua. Come abbiamo già accennato sopra, comprate al vostro bambino un flauto soprano con diteggiatura all’inglese. Un buon flauto è sicuramente lo Smart o l’Aulos, con un costo di 300 – 600 Kč.

Numero di componenti

Scegliete dei flauti composti da tre parti (questa informazione è riportata nella descrizione di ogni flauto – in basso nella sezione “Parametri”). I flauti composti da tre pezzi sono del tutto vantaggiosi perché la parte inferiore è girevole e può essere regolata in modo tale che il bambino riesca a coprire il foro più basso con il dito mignolo.

Accessori per flauti dolci

Insieme al primo flauto dolce per il vostro bambino bisognerà acquistare anche qualche accessorio. Tra gli accessori principali figurano l’asticina per la pulizia del flauto, la custodia (se non già parte integrante della confezione – vedi descrizione) e una buona borsa per flauto. Per gli accessori fare clic qui. Per allenarsi a suonare le canzoni sugli spartiti è necessario avere a disposizione anche un leggio.

Letteratura e spartiti

Per i manuali e spartiti tradizionali per flauto fare clic qui. Uno degli strumenti didattici più conosciuti e più diffusi per imparare il flauto dolce soprano è la pubblicazione Flauto Dolce, anch’essa disponibile qui da noi.
  • 1 - Intaglio
  • 2 - Linguetta
  • 3 - Canale per l’aria
  • 4 - Becco
  • 5 - Piedino
  • 6 - Corpo
  • 7 - Testa
Attendere prego