Cos’è la BOUTIQUE CHITARRE

La BOUTIQUE CHITARRE è una sezione speciale di strumenti premium, del tutto preziosi, all’antica, prodotti in piccole serie o comunque unici nel loro genere, difficili da trovare o realizzati su misura. Per la maggior parte sono realizzati manualmente. Tutti questi prodotti sono da noi selezionati con esperienza, scelti personalmente tra diversi pezzi, testati e accordati alla perfezione. Si tratta di strumenti musicali, impianti ed effettistica al di sopra dello standard, con un enorme valore da collezione, sotto l’aspetto musicale e storico. Questa categoria comprende anche marche meno famose, non sufficientemente apprezzate, ma che in termini di qualità equivalgono o addirittura superano i modelli più conosciuti

Gli strumenti della categoria boutique chitarre sono suddivisi in Vintage e Fine


CHITARRE VINTAGE

La categoria chitarre vintage e impianti chitarra o effettistica vintage comprende strumenti usati e prodotti fino al 1987. In questa categoria possono eccezionalmente figurare anche alcuni strumenti “più giovani”. Il valore delle chitarre e impianti vintage risiede in materiali oggi non più disponibili e tecnologie di produzione fortemente basate sul lavoro manuale, per dar vita a questi bellissimi strumenti. Un ruolo importante per questo tipo di strumenti è quello del cosiddetto “ageing” o processo di invecchiamento del materiale e naturale avvicinamento con gli anni a tonalità sempre migliori. Un altro fattore importante è che molti componenti oggi non si producono più come una volta. Non va poi dimenticato neppure il valore storico, di collezionismo e di investimento di questi strumenti, per i quali la domanda spesso supera l’offerta.

CHITARRE FINE

Nella categoria chitarre fine troviamo strumenti di produzione contemporanea (dagli anni ’90 ad oggi). Si tratta di pezzi di lusso, preziosi, prodotti in piccole serie o a mano. L’offerta include anche tipologie del tutto nuove, ma nella maggior parte dei casi si tratta di riproduzioni su commessa di chitarre storiche già esistenti, ma inaccessibili ai comuni mortali, con un valore anche di centinaia di migliaia di dollari. Le chitarre fine sono prodotte con i migliori materiali attualmente a disposizione, con l’impiego di tecnologie analoghe a quelle degli strumenti vintage, per lo più realizzate a mano o comunque in piccole serie (solo qualche decina di esemplari). Le chitarre “Fine” sono da noi manualmente selezionate negli USA, Giappone o Europa. Si tratta di esemplari al di sopra dello standard, frutto di una nostra selezione tra pochi modelli identici o simili. Le chitarre possono essere completamente nuove o di seconda mano, ma sempre in ottime condizioni sotto il profilo del suono o del collezionismo.

IMPIANTI VINTAGE e FINE

La medesima suddivisione riguarda anche gli impianti e l’effettistica. Tutte le nostre chitarre vintage e fine sono pulite con alta esperienza professionale, misurate, eventualmente sottoposte a manutenzione e accordate con le più opportune apparecchiature. Per la maggior parte questa sezione offre amplificatori con brasature realizzate a mano, combo ed altri effetti vari. Su richiesta del cliente siamo in grado di accordare l’impianto con ancora maggior precisione, secondo lo stile e il gusto personale. In fase di revisione e tuning degli impianti boutique sfruttiamo esclusivamente pezzi di ricambio premium (combinazioni di valvole di diversi produttori, condensatori originali o comunque più idonei possibile e tutto il nostro “know-how” maturato con gli anni, grazie al quale sappiamo che suono deve avere un impianto vintage e fino a dove possiamo arrivare in termini di sonorizzazione).

Perché acquistare uno strumento boutique su Kytary.it

  • Per l’acquisto di un vero e proprio pezzo originale vintage (e non roba taroccata o comunque basi originali con componenti di origine sospetta) bisogna avere non pochi anni di esperienza. I nostri specialisti si dedicano alla ricerca e all’acquisto di strumenti vintage a partire dal 2001.
  • Il cliente ottiene da noi uno strumento originale garantito, munito di esatta specifica dei componenti ancora originali e di quelli che sono stati sostituiti con pezzi nuovi o riproduzioni. Parte integrante dello strumento sono anche il certificato e la documentazione fotografica, dove tutte le informazioni necessarie sono raccolte in maniera ben chiara e sinottica, anche mediante illustrazioni. Tra l’altro, il certificato è anche prova del diritto di proprietà del cliente sullo strumento.
  • Gli strumenti e gli impianti sono dai noi puliti con cura professionale, accordati e, su richiesta del cliente anche sintonizzati secondo le esigenze personali. Utilizziamo solo pezzi di ricambio originali o attentamente selezionati che si avvicinano e conservano il più possibile il carattere vintage degli strumenti e amplificatori (per esempio condensatori elettrolitici e valvole termoioniche).
  • Per tutti i modelli boutique, compresi modelli vintage (antichi), offriamo un’adeguata garanzia.
  • Di sicuro uno dei vantaggi principali dell’acquisto presso di noi è la selezione di molteplici esemplari e modelli Boutique tutti in un solo posto. Da nessuna altra parte nella Repubblica Ceca o in Slovacchia i clienti riusciranno a trovare un così gran numero di strumenti boutique e vintage riuniti insieme. Grazie alla nostra amplissima scelta di chitarre e impianti boutique il cliente ha sempre la possibilità di operare confronti diretti, e dunque anche la certezza di scegliere un l’esemplare che più si addice al caso suo.
  • Gli strumenti della boutique chitarre hanno un alto valore di collezionismo e, alla pari di tutte le opere d’arte, rappresentano anche un investimento intelligente.

Perché vendere il proprio strumento usato nella nostra sezione Boutique

  • Lo sapevate che è possibile vendere il proprio strumento prezioso anche senza perder tempo sui vari siti internet dedicati alla vendita di oggetti usati? Offriamo il servizio vendita su commissione dei vostri strumenti musicali e impianti attraverso la nostra Boutique, dove di sicuro è possibile attirare l’attenzione di un numero più alto di potenziali acquirenti.
  • I nostri clienti potranno provare le chitarre in sale prove completamente equipaggiate, con un’ampia scelta di attrezzatura boutique. In fase di prova dell’apparecchiatura i clienti hanno la possibilità di accendere e suonare modelli di chitarre che hanno fatto la storia. Il punto vendita è aperto nei normali giorni lavorativi dalle 9:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 17:00. Gli eventuali interessati hanno anche la possibilità di acquistare lo strumento a rate.
  • Il nostro team di venditori esperti assiste i clienti all’atto dell’acquisto e controlla che gli strumenti della sezione boutique siano sempre in buono stato. In altre parole, fanno attenzione ad evitare graffi o altri piccoli danni dovuti a manipolazione inappropriata della chitarra. Nella nostra boutique trattiamo infatti gli strumenti come se fossero nostri.
  • È più semplice affidare la vendita del proprio strumento a gente esperta. Sappiamo quali sono i prezzi degli strumenti musicali da collezionismo e saremo pronti a consigliarvi il prezzo più adeguato per la vendita.
  • Il ciclo di commissione dura in genere 2 mesi. Durante questo periodo presentiamo lo strumento anche sul nostro e-shop. I nostri copywriter provvedono ad apporre opportune didascalie descrittive in riferimento allo strumento, che – tra l’altro – viene anche previamente fotografato presso il nostro studio fotografico specializzato. In casi eccezionali, con strumenti di altissimo valore, proponiamo anche condizioni personalizzate.
  • Come procedere? Iniziate fotografando lo strumento e inviateci la foto e brevi informazioni (modello, età, condizioni dello strumento) all’indirizzo e-mail boutique@kytary.cz, o chiamate al numero 800 790587, dove concorderemo con voi tutti dettagli e le formalità del caso.
Attendere prego